Torta di compleanno

Questa è la Torta di compleanno che ho realizzato per mia zia. Base biondina, bagna glucosio, farcia crema rocher, decorazione panna montata.

Base biondina qui ricetta

Bagna acqua e zucchero

Crema Rocher qui ricetta

Per la base ho raddoppiato le dosi per usare uno stampo da 26 cm.

biondina cake

Cottura in forno ventilato per i primi 30 minuti a 180°, poi ho ridotto la temperatura a 170° perché si stava scurendo troppo velocemente la superficie per circa 25 minuti, ho verificato la cottura con uno spiedo. Sfornato e lasciato raffreddare a temperatura ambiente per un’intera giornata.

biondina cake

Ho preparato la crema rocher e lasciato una decina di minuti in frigo a rinfrescare. Ho tagliato a metà la torta, bagnato la parte inferiore con acqua e zucchero, infine spalmato la crema rocher sopra la base. Riposto di nuovo in frigo per altri 10 minuti, nel frattempo ho preso l’altra metà della torta, tagliato la parte superiore “troppo bombata” (che ho gustato a merenda con i bambini), infine bagnato anche questa metà con acqua e zucchero. Dopo aver riassemblato la torta, l’ho riposta di nuovo in frigo.

assemblaggio torta

Ho montato la panna nella planetaria. Ho iniziato a “stuccare” la torta coprendo ogni parte visibile di torta, riposta in frigo per almeno 10 minuti e infine ho completato con la decorazione.

dettaglio torta

Augurissimi zia Giulia <3

interno torta