Plumcake all’uvetta

Adoro sperimentare ricette nuove, trovare diverse combinazioni di ingredienti sia per le torte e per i plumcake. In questa ricetta, preparerò il plumcake all’uvetta, ideale a colazione o a merenda.

plumcake all'uvetta

Ingredienti

3 uova

200gr zucchero

200ml latte o panna fresca luiquida

300gr farina 00

180gr uvetta + acqua + rum (facoltativo)

1 bustina lievito vanigliato

Procedimento

Per preparare il vostro plumcake all’uvetta anzitutto mettete a bagno quest’ultima in acqua tiepida nella quale avrete aggiunto qualche cucchiaio di rum a vostro gusto (non preoccupatevi se dovete dare il plumcake ai bambini, l’alcol evaporerà in cottura lasciando solo l’aroma e il profumo del rum all’interno dell’uvetta).

Mentre l’uvetta è a bagno iniziate a montare, nella planetaria oppure con l’aiuto di una frusta elettrica, le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il latte o la panna liquida e continuate a montare, quindi incorporate delicatamente la farina setacciata con il lievito e mescolate bene.

Se avete deciso di non usare il rum, possiamo aggiungere una fialetta di aroma al rum oppure al limone.

Sgocciolate l’uvetta e asciugatela con un foglio di carta da cucina e unitela all’impasto.

plumcake all'uvetta

Rivestite uno stampo da plumcake da 25 cm con della carta forno bagnata e strizzata e versatevi l’impasto livellando bene.

plumcake all'uvetta

Cuocete il plumcake all’uvetta in forno a 180° C per 40/45 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare).

Quando il plumcake all’uvetta sarà cotto lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo per evitare che si rompa. A me è avanzato impasto, perché lo stampo era più piccolo, così ho inserito l’impasto negli stampini per muffin e fatto cuocere insieme al plumcake all’uvetta.

muffin all'uvetta

Ovviamente dovete, sempre, verificare la cottura, perché basterà meno tempo per la loro cottura, circa 15/20 minuti.

muffin all'uvetta