Pasta con zucchine e fiocchi di latte

La pasta con le zucchine e fiocchi di latte è un primo piatto leggero, cremoso e davvero molto gustoso, dal sapore delicato.

E’ un primo piatto completo ed equilibrato, essendo preparato con pasta rigata integrale, zucchine e i fiocchi di latte, che sono leggeri e apportano pochi grassi; un piatto perfetto per chi segue una dieta, ma anche per chi è attento alla propria alimentazione e predilige cibi sani e leggeri.

pasta zucchine e fiocchi

INGREDIENTI x 2 persone

200gr di pasta integrale (o i gr che avete nella vostra dieta)

1 zucchina

1 vasetto di fiocchi di latte

1 spicchio di aglio

olio evo, sale q.b.

Preparare la pasta con le zucchine e i fiocchi di latte è semplicissimo. Prima di tutto mettete a bollire un po’ d’acqua salata e nel frattempo preparate il condimento.

In una padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Lavate e spuntate la zucchina e tagliatele a tocchetti più o meno della stessa grandezza. Mettetele in padella e aggiungete un pizzico di sale. Fate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio, mescolandole di tanto in tanto.

pasta zucchine e fiocchi

Quando l’acqua per la pasta sarà arrivata a bollore, versate la pasta integrale e cuocetele per il tempo indicato sulla confezione. Scolatela, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura. Versate la pasta in padella e fate insaporire a fuoco medio per un paio di minuti (ricordatevi di togliere lo spicchio d’aglio).

pasta zucchine e fiocchi

Prima di spegnere il fuoco, aggiungete i fiocchi di latte e qualche cucchiaiata di acqua di cottura. Mescolate delicatamente fino a che tutto il condimento non sarà ben amalgamato e cremoso.

CONSIGLI

Se necessario, aggiungete altra acqua di cottura (sempre poco per volta) fino a raggiungere la cremosità desiderata.

Se non amate i fiocchi di latte, potete sostituirli anche con qualche cucchiaiata di formaggio cremoso tipo philadelphia, ma anche con stracchino o robiola.