Pasta con crema di zucchine e pancetta

Pasta con crema di zucchine e pancetta è una cremosa bontà dal gusto delicato incontra il sapore intenso della pancetta.

Pasta con crema di zucchine e pancetta

Pasta 320 g
Zucchine 650 g
Pancetta affumicata 100 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva 60 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per preparare la pasta con crema di zucchine e pancetta, per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo lavate le zucchine ed eliminate le estremità; dividetele a metà per il lungo, poi ancora a metà e infine tagliatele a fettine. Prendete la pancetta e tagliatela prima a strisce e poi a listarelle oppure usate la pancetta a cubetti.

Scaldate l’olio in una padella, aggiungete lo spicchio d’aglio intero sbucciato e fatelo rosolare brevemente, poi unite la pancetta e le zucchine. Salate,  pepate e cuocete a fuoco medio-alto per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto perchè non si dorino eccessivamente.

Pasta con crema di zucchine e pancetta

Prelevate un mestolo di zucchine e pancetta dalla padella e tenetelo da parte per la decorazione. Eliminate l’aglio. A questo punto l’acqua per la pasta sarà arrivata a bollore, quindi salate e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo trasferite il composto di zucchine e pancetta rimasto nella padella in un contenitore alto e stretto, aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta e frullate con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea . Versate la crema ottenuta di nuovo nella padella, a fuoco spento.

Pasta con crema di zucchine e pancetta

Quando la pasta sarà pronta, scolatela direttamente nella padella e mescolate per amalgamare bene il condimento.

Impiattate, aggiungete le zucchine e la pancetta che avevate tenuto da parte per la decorazione.

CONSERVAZIONE

La pasta con crema di zucchine e pancetta si possono conservare in frigorifero per massimo 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

CONSIGLI

Potete sostituire la pancetta con lo speck.

Si può aggiungere il formaggio spalmabile per rende più cremoso il condimento.