Sfoglia all’uovo

Pasta fresca all’uovo, fatta in casa, ideale per lasagne, ravioli, tortellini, fettuccine. La sfoglia all’uovo è un impasto molto facile e che si prepara in 20 minuti. Un modo semplice per ottenere grande soddisfazione e primi piatti straordinari.

pasta all'uovo

Ingredienti :

300gr farina 00

3 uova

1 pizzico di sale

Procedimento :

Per preparare una perfetta pasta all’uovo, disponete la farina a fontana (conservandone da parte una piccola quantità da utilizzare al bisogno) e al centro sgusciatevi le uova. Con una forchetta rompetele prendendo a mano a mano un po’ di farina circostante. Quando il composto non sarà più liquido impastate energicamente sulla spianatoia fino a ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica, che disporrete all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso. Fate riposare per almeno 1 ora a temperatura ambiente.

sfoglia

Tirate la sfoglia con la macchinetta sfogliatrice, utilizzando un tarocco, tagliate una porzione di impasto, avendo cura di lasciare la pasta restante sempre all’interno del sacchetto per non farla seccare. Infarinatela appena e stendetela con il mattarello il tanto che basta ad adattarla alla larghezza dei rulli. Fatela passare tra i rulli una volta per ciascun numero, iniziando con il numero 1 fino a ottenere lo spessore desiderato in base al tipo di pasta che volete realizzare.

Potete conservare la sfoglia, dopo averne ricavato la forma della pasta desiderata, in freezer o consumarla in giornata.