Pan bauletto bianco

Il Pan Bauletto bianco è un pane all’olio morbido e delicato, ideale da farcire con formaggi e salumi, lievitato grazie al Lievito di birra. La ricetta è del blog “fatto in casa da Benedetta”.

pan bauletto

Ingredienti :

500gr farina 00

1 cucchiaino sale

60ml olio evo

250ml acqua tiepida

2 cucchiaini zucchero

1 panetto lievito di birra oppure 16gr lievito secco

Procedimento :

Nella planetaria mettiamo il gancio K, inseriamo la farina e il sale, setacciamo e aggiungiamo l’olio evo.

Riscaldiamo l’acqua dove scioglieremo il lievito di birra e lo zucchero. Versiamo l’acqua nella planetaria e impastiamo fino a che l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola.

impasto pan bauletto

Mettiamo il nostro impasto nel piano, lavoriamo fino a renderlo liscio e incidiamo una croce. Facciamo lievitare dentro una ciotola capiente, coperto con la pellicola trasparente nel forno con luce accesa,

impasto prima della lievitazione

fino al suo raddoppio.

dopo la prima lievitazione

Lavoriamo il panetto con le mani oliate un pochino, fino a formare un filoncino ben chiuso, che metteremo a lievitare nello stampo da plumcake da 30 cm, oliato e infarinato, coperto da pellicola trasparente, per altri 30 minuti.

seconda lievitazione

Portiamo adesso il nostro pan bauletto soffice a cuocere in forno statico, preriscaldato a 200° per 35 minuti circa, oppure in forno ventilato a 190° sempre per circa 35 minuti. Controllate i tempi di cottura perché possono variare in base al vostro forno.

pan bauletto dopo la cottura

Una volta cotto il pan bauletto fatelo raffreddare, estraetelo dallo stampo e portatelo in tavola, accompagnato da salumi e formaggi. Possiamo anche tagliarlo a fette e congelarlo nelle apposite buste per alimenti, in modo da averlo sempre pronto, come appena sfornato, in qualsiasi momento!

pan bauletto a fette