Involtini zucchine e mazzancolle

Ho sperimentato gli involtini con le zucchine anche con le mazzancolle, come alternativa nel mio menù per la cena di capodanno. Sono stati apprezzati, perché erano dei bocconcini delicati.

Involtini zucchine e mazzancolle

Ingredienti :

2 zucchine lunghe

15/20 mazzancolle (non in salamoia)

80gr pangrattato

olio, sale q.b.

Procedimento :

Come prima cosa prendiamo le zucchine, laviamole, eliminiamo le parti esterne e tagliamole in fette non troppo sottili.

zucchine tagliate

Una volta tagliate spennelliamo leggermente di olio evo, passiamole nel pan grattato, non devono completamente essere coperte, basterà’ fare una leggera passata.

zucchine

Stendiamole su una teglia coperta da un foglio di carta forno, aggiungiamo un pizzico di origano ed inforniamo a 180° per 15 minuti circa. Una volta che le zucchine saranno pronte, sforniamole e lasciamole raffreddare.

zucchine grattinate

Una volta che le zucchine saranno pronte prendiamo ogni fetta, mettiamo una mazzancolle e arrotoliamo delicatamente, facendo uscire la coda fuori dal rotolo.

Dobbiamo formare un rotolo stretto. Infilziamo il rotolo con uno stuzzicadenti.

involtini mazzancolle

Ogni spiedino, vi consiglio, dovrà’ comporsi di 3 – 4 rotoli di zucchine oppure creiamo con ogni fetta di zucchine un piccolo involtino e chiudiamo con lo stuzzicadenti. Una volta pronti metterli su una teglia coperta da carta forno ed infornarli a 180° per 10 -15 minuti in forno ventilato, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella. Una volta pronti sfornarli e servirli.