Biscotti alla zucca

Biscotti alla zucca morbidi e senza burro, sono dei dolcetti facili, veloci e morbidissimi, ispirati ai mitici biscotti Crinkle americani quelli con le crepe che io adoro non solo per la bontà ma anche per la praticità.

biscotti alla zucca

150 gr zucca (Pesata già pulita)
1 uovo
30 ml olio di semi
90 gr zucchero (semolato)
250 gr farina 00
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Per preparare i biscotti alla zucca per prima cosa dedicatevi alla cottura della zucca. Privatela della buccia, tagliatela a fette e mettetela su una teglia foderata con carta forno. Cuocete la zucca in forno già caldo, modalità statica a 180° per circa 20 minuti. Sfornate la zucca e frullatela.

Mettete la purea di zucca in una ciotola e unite lo zucchero, l’uovo intero, l’olio, la farina 00 ed il lievito in polvere per dolci. Impastate benissimo con la mano fino ad ottenere un panetto morbido. Se l’impasto non dovesse compattarsi aggiungete un po’ di farina (procedete con 2 cucchiai e impastate, fino ad ottenere la compattezza giusta).

biscotti alla zucca

Coprite l’impasto dei biscotti con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti. In un piatto preparate lo zucchero semolato e lo zucchero a velo.

Riprendete la pasta per biscotti alla zucca e con i palmi delle mani formate delle palline grandi quanto una noce. Passate le palline prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.

biscotti alla zucca

Posizionate i biscotti senza burro su una teglia con carta forno mettendoli ben distanziati. Cuocete i biscotti alla zucca in forno statico a 180° per circa 15 minuti.

biscotti alla zucca